IL MAPPAMONDO NON SMETTE DI GIRARE

clasped-hands-541849

Il servizio Mappamondo sta lavorandoper portare sostegno e assistenza a numerose famiglie nel territorio di Baggio: in particolare in questi mesi la situazione causata dall’emergenza sanitaria ha messo in difficoltà molte persone non solo per la perdita del lavoro ma anche per l’inasprirsi di situazioni familiari difficili.

In questo momento stiamo aiutando e indirizzando ai Servizi Sociali competenti diverse donne che, a seguito della quarantena, hanno manifestato la loro paura per le violenze dei compagni. Vorrebbero potersi spostare con i figli in una nuova casa ma, pur lavorando, le condizioni economiche di queste donne non sono tali da poter effettuare questo tipo di investimenti. Oltre a ciò, come molte mamme, stanno affrontando le difficoltà di riuscire a conciliare gli orari di lavoro, spesso precari e privi di tutele, con la necessità di accompagnare e riprendere i figli a scuola con gli orari ridotti e modificati.

Si tratta di situazioni molto difficili in cui alla paura di denunciare i compagni violenti ai Servizi Sociali, si sommano difficoltà economiche e sociali.

Le nostre risorse presso il Mappamondo stanno lavorando per aiutare queste donne a trovare un alloggio per se stesse e i propri figli e, anche grazie allo Sportello psicologico Lo Scrigno, stanno cercando di sostenerle dal punto di vista psicologico in modo che possano trovare il coraggio di uscire da queste difficili situazioni e denunciare i propri compagni violenti.

A questi casi si aggiungono quelli di ragazzi giovani e pieni di voglia di fare ma che hanno perso il lavoro in conseguenza dell’emergenza sanitaria e dei tagli che molte aziende hanno dovuto effettuare.

Il lavoro del Mappamondo è un lavoro silenzioso, realizzato dietro le quinte, ma che riteniamo fondamentale per le tante persone che si affidano a questo sportello di aiuto e di ascolto: si tratta di persone spesso prive di una rete di sostegno, in un paese straniero, che devono affrontare ogni giorno difficoltà linguistiche, burocratiche, economiche ma che, grazie agli operatori presenti presso il Mappamondo, possono trovare un porto accogliente e disponibile all’ascolto e all’aiuto.