Missione e valori

volontariatoAncora oggi non tutti i bambini sono rispettati, curati e protetti. I maltrattamenti e gli abusi verso i nostri bambini sono inaccettabili oggi e mettono a rischio la società di domani. Il degrado e la violenza generano altro degrado e altra violenza. Per questo FATA ha deciso di impegnarsi: per il bene dei bambini di oggi e di domani.

La Missione di FATA è dunque offrire aiuto e sostegno all’infanzia in situazione di difficoltà e disagio, attraverso la creazione e gestione di centri di accoglienza per bambini e adolescenti che il Tribunale dei Minori allontana dalla famiglia di origine per maltrattamenti e abusi, la promozione e la realizzazione di progetti di affido familiare, attività di sostegno alla genitorialità e supporto alle famiglie in difficoltà nonché attraverso la realizzazione di qualsiasi altro progetto in linea con la propria finalità principale.

FATA punta all’eccellenza nella realizzazione della propria missione e promuove e coltiva il volontariato quale inestimabile valore e risorsa della società civile.

I valori a cui si ispira sono:

• la centralità del minore, della sua tutela, dei suoi bisogni e della sua unicità
  • l’accoglienza quale strumento fondamentale del percorso di cura e di cui l’affido è esperienza simbolo
  • la resilienza: tutto si può ricostruire, tutto si può riordinare
  • il bello educa