Il prezioso aiuto delle Aziende

fata 13

FATA è un’associazione senza fini di lucro e si sostiene attraverso i contributi derivanti dall’attività di accoglienza ma soprattutto grazie al sostegno di generosi donatori privati.

Tra questi ultimi vi sono anche imprenditori e aziende che nel corso di questi anni hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione di importanti progetti in favore dei bambini di FATA.

La parternership tra FATA e il mondo delle aziende si fonda, in linea con i dettami della Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate Social Responsability – CSR), sui principi di trasparenza, condivisione, rispetto reciproco e mutuo beneficio.

FATA è un ottimo partner per le aziende perché:

• è un’associazione laica e indipendente;
  • garantisce totale trasparenza rispetto all’utilizzo delle donazioni ricevute sia fornendo alle aziende partner report periodici sia aprendo le proprie porte per incontri di condivisione con i referenti aziendali;
  • offre visibilità alle aziende partner attraverso la loro presenza sul sito e all’interno della newsletter di FATA;
  • offre opportunità di collaborazione in grado di incrementare la coesione interna e lo spirito di squadra tra i dipendenti.

Per qualsiasi informazione sulle possibilità di sostegno e collaborazione con FATA:

Comunicazione e Fundraising
Tel. 02-39449393 02-39930128
Fax 02-39410750

Barbara Galmuzzi

barbara.galmuzzi@fataonlus.org

Veronica Dossena
veronica.dossena@fataonlus.org

Modalità di aiuto da parte delle aziende

• Donazione liberale

E’ possibile sostenere FATA attraverso una donazione liberale. Ogni contributo è deducibile/detraibile ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 460/97 delle Onlus

• Sostegno economico di un progetto o di una campagna

E’ possibile sostenere economicamente un progetto o una campagna specifici, valutando quanto proposto nella sezione “Progetti e Campagne in corso” oppure contattandoci direttamente per ricevere una spiegazione più dettagliata.

FATA si impegna ad inviare nel corso dell’anno 2 Report di aggiornamento del progetto o della campagna finanziati ed offre ai referenti aziendali la possibilità di “visitare” la realtà sostenuta.

• Iniziative di Cause Related Marketing, che diano al servizio o al prodotto dell’azienda valore aggiunto
  • Fornitura di materiali utili alle Comunità

Le comunità di FATA sono delle grandi case in cui si adoperano, come in tutte le famiglie, prodotti e materiali per le pulizia della casa e l’igiene della persona, si consumano prodotti alimentari e, ospitando bambini da 0 a 18 anni, si utilizzano abbigliamento, giocattoli e materiale per la scuola.

Un’azienda può dunque sostenere FATA anche donando questi beni e contribuendo così ad abbattere i costi vivi della gestione.

Rispetto alla merce ricevuta, FATA rilascia una dichiarazione sostitutiva di notorietà alle aziende, valida ai fini fiscali.

• Prestazioni di servizio gratuite legate all’attività caratteristica di impresa

E’ possibile che le aziende offrano prestazione di personale specializzato, detraendo il costo del lavoro dal proprio imponibile fiscale.

• Devolvere il corrispettivo dei regali di Natale come donazione libera oppure a sostegno di un progetto o una campagna specifici
  •  Coinvolgimento dei dipendenti in attività di volontariato

L’azienda ha l’opportunità di coinvolgere i propri dipendenti e collaboratori in attività di volontariato che possono essere l’occasione per creare un clima corporativo e di solidarietà, sviluppando un senso di appartenenza fondato su valori condivisi.

In FATA è possibile sperimentarsi nei seguenti ambiti:

– attività ludiche e ricreative con i piccoli ospiti di FATA;

– attività domestiche e di cura degli ambienti (pulizie, giardinaggio, orto);

–  attività di raccolta fondi e organizzazione eventi;

–  attività legate alle particolari competenze dei dipendenti che, per un periodo di tempo, possono mettere a disposizione le proprie competenze, lavorando presso la sede dell’associazione (es. nei settori: comunicazione, contabilità, ecc).

Se desideri avere maggiori informazione sull’organizzazione di momenti (un giorno, un mese, un singolo evento o iniziativa) di volontariato aziendale, puoi scrivere a info@fataonlus.org oppure telefonare al numero 02-39449393.