Cosa facciamo

Fata - cosa facciamo

Offriamo un servizio residenziale a minori di età compresa tra 0 e 18 anni che si sono venuti a trovare in situazioni di grave trascuratezza, di abbandono o sono stati oggetto di maltrattamenti e abusi tali da richiedere il loro allontanamento dal nucleo familiare (su disposizione del Tribunale per i Minori). Garantiamo la progettazione e l’attivazione non solo di interventi di protezione del minore ma anche di percorsi educativi con obiettivi a lungo termine, al di fuori del contesto comunitario.

Il nostro obiettivo è accogliere e offrire ai minori un ambiente di vita e di relazioni sereno e soddisfacente favorendo l’inserimento del minore in un adeguato contesto di tutela familiare. L’orientamento è di contenere i tempi dell’accoglienza ad un massimo di 24 mesi, favorendo la definizione di un progetto più stabile per il minore: ritorno in famiglia, affidamento familiare, adozione. Per soddisfare al meglio i bisogni dei ragazzi e per offrire prestazioni professionali d’eccellenza, abbiamo creato tre comunità, specializzate nella cura delle diverse fasce di età e nel trattamento di problematiche particolari:

  • da 0 a 11 anni, specializzata nella ricostruzione e nel recupero della capacità di attaccamento.
  • da 10 a 14 anni, specializzata nella cura e nel trattamento delle vittime di abusi sessuali e delle varie forme di maltrattamento.
  • FATADO, comunità educativa per ragazze da 15 a 18 anni, specializzata nella cura e nel trattamento delle vittime di abusi sessuali e delle varie forme di maltrattamento.