Alloggio per l’autonomia

_MG_0722

Le ragazze ospiti in Comunità, al compimento del diciottesimo anno di età, si trovano spesso a dover affrontare la dimissione e l’inserimento “nel mondo” senza tuttavia essere pronte e con il rischio di vanificare gli sforzi fatti e gli obiettivi raggiunti. Per far fronte a questo problema nasce FATAVOLANDO: un appartamento di due locali più servizi, creato per accogliere ragazze, anche in prosieguo amministrativo, tra i 18 e i 21 anni.

Obiettivo di questo servizio è indirizzare le ragazze verso un’autonomia.

Questo significa aiutarle a terminare gli studi, se in essere, insegnar loro come gestire un conto corrente e le spese del quotidiano, aiutarle a introdursi nel mondo del lavoro e accompagnarle nella ricerca di una propria abitazione.

Un’autonomia razionale, sociale e reddituale, ma soprattutto un bagaglio esperienziale su come gestire la quotidianità che poi si troveranno ad affrontare sole.

Il buon esito del progetto educativo si fonda sul patto iniziale che viene stipulato attraverso la sottoscrizione, da parte di tutti i soggetti coinvolti, di un “contratto”, comprensivo di regolamento.

Equipe

  • Coordinatore
  • Educatore
  • Psicologo Supervisore