Comunità educative

IMG_4689

In FATA ci sono tre comunità educative, servizi residenziali che offrono ospitalità a minori di età compresa tra 0 e 18 anni che si sono venuti a trovare in situazioni di grave trascuratezza, di abbandono o sono stati oggetto di maltrattamenti o vittime di reati tali da richiedere il loro allontanamento dal nucleo familiare (su disposizione del Tribunale per i Minori).

Le Comunità di FATA garantiscono la progettazione e l’attivazione non solo di interventi di protezione del minore ma anche di percorsi educativi individualizzati con obiettivi a lungo termine, al di fuori del contesto comunitario. FATA si preoccupa di accogliere e offrire ai minori un ambiente di vita e di relazioni sereno e soddisfacente, che permetta loro di aprirsi, di rielaborare esperienze passate a partire da un presente con persone di riferimento su cui poter contare.

Queste le tre comunità di FATA:

• EOS, comunità educativa per minori maschi e femmine da 0 a 11 anni, specializzata nella ricostruzione e nel recupero della capacità di attaccamento.
  • EOS2, comunità educativa per minori maschi e femmine da 10 a 14 anni, specializzata nella cura e nel trattamento delle vittime di abusi sessuali e delle varie forme di maltrattamento.
  • FATADO, comunità educativa per ragazze da 15 a 18 anni, specializzata nella cura e nel trattamento delle vittime di abusi sessuali e delle varie forme di maltrattamento.

• Coordinatore
  • Educatori (il cui numero varia in relazione al numero e all’età degli ospiti, nel rispetto delle indicazioni di legge)
  • Psicologo Supervisore: attraverso un incontro mensile di 2 ore, supervisiona l’equipe nella gestione dei casi più complessi o delle dinamiche e problematiche del gruppo di lavoro
  • Governante della casa (nella Comunità EOS, oltre alla Governante, è presente anche una Cuoca)
  • Volontari: attentamente valutati e supervisionati dal Responsabile Volontariato e dal Coordinatore della Comunità, affiancano i minori nella vita quotidiana (specialmente nelle attività di dopo-scuola e tempo libero). Prima di essere introdotti in Comunità, i volontari seguono un breve percorso di formazione e, successivamente, partecipano ad incontri di aggiornamento organizzati da Fata una volta all’anno.

Associazione FA.T.A. Onlus con riconoscimento giuridico dalla Regione Lombardia
Sede legale - piazza San Giovanni Battista, 2 20090 Cesano Boscone (MI) - PI 05914770960 / CF 97241300157