Famiglia appoggio

fata 21

La famiglia appoggio (coppia con o senza figli oppure single) è una forma di accoglienza che offre maggiore flessibilità rispetto all’esperienza dell’affido e si traduce nel fornire la propria “piccola disponibilità” ad ospitare un bambino che si trova in una situazione di grave disagio familiare (collocato in comunità oppure ancora in famiglia) con modalità e frequenza molto variabili, programmate sulla base delle esigenze del minore e della disponibilità della famiglia appoggio.

Sulla base della nostra esperienza, segnaliamo le necessità più frequenti:

  • accoglienza di pronto intervento (periodi di malattia di un genitore)
  • accompagnamento di adolescenti verso forme di autonomia
  • accompagnamento deCorso famiglie appoggio – Settembre 2013i minori in alcune attività di tempo libero

La famiglia appoggio è un’importante risorsa:

  • per i bambini ospiti delle comunità perché con questa esperienza possono sperimentare un contesto familiare sano ed adeguato e fare delle attività quotidiane in un ambito relazionale ristretto.
  • per i bambini e le famiglie fragili a cui può offrire vicinanza e aiuto, secondo modalità varie e diversificate sulla base dei singoli casi. Essa può così contribuire, in un’ottica preventiva prima che riparativa, a ricostruire le reti di vicinato solidale che evitano il degenerare delle situazioni di crisi (che possono portare anche all’allontanamento del minore dal proprio nucleo familiare) e concorrono a costruire benessere sociale.

FATA crede fortemente in questo tipo di risorsa e nella necessità di lavorare per la sua valorizzazione.

Dentro la fatica che tutte le famiglie vivono nel gestire la quotidianità, sempre più pressata da ritmi di vita incalzanti e che inducono all’incapacità di guardare a bisogni che non siano i propri, l’esperienza della famiglie appoggio apre nuovi orizzonti.

Le piccole disponibilità, che si situano dentro la normalità che le famiglie vivono, vanno intercettate e messe in relazione con i bisogni e per fare questo è necessario un lavoro di rete sui territori che FATA contribuisce a realizzare attraverso il Servizio Affidi e Famiglie Appoggio.

Se desideri ricevere maggiori informazioni puoi consultare la nostra Carta dei Servizi oppure scrivere alla Responsabile del Servizio Affidi e Famiglie Appoggio Marta Orsini: marta.orsini@fataonlus.org