Il prezioso aiuto delle Aziende

039A5168

FATA è un’associazione senza fini di lucro e si sostiene attraverso i contributi derivanti dall’attività di accoglienza ma soprattutto grazie al sostegno di generosi donatori privati.

Tra questi ultimi vi sono anche imprenditori e aziende che nel corso di questi anni hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione di importanti progetti in favore dei bambini di FATA.

La partnerership tra FATA e il mondo delle aziende si fonda, in linea con i dettami della Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate Social Responsability – CSR), sui principi di trasparenza, condivisione, rispetto reciproco e mutuo beneficio.

FATA è un ottimo partner per le aziende perché:

• è un’associazione laica e indipendente;
  • garantisce totale trasparenza rispetto all’utilizzo delle donazioni ricevute sia fornendo alle aziende partner report periodici sia aprendo le proprie porte per incontri di condivisione con i referenti aziendali;
  • offre visibilità alle aziende partner attraverso la loro presenza sul sito e all’interno della newsletter di FATA;
  • offre opportunità di collaborazione in grado di incrementare la coesione interna e lo spirito di squadra tra i dipendenti.

Modalità di aiuto da parte delle aziende

• Donazione liberale

E’ possibile sostenere FATA attraverso una donazione liberale. Ogni contributo è deducibile/detraibile ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs 460/97 delle Onlus

• Iniziative di Cause Related Marketing, che diano al servizio o al prodotto dell’azienda valore aggiunto
  • Fornitura di materiali utili alle Comunità. Le comunità di FATA sono delle grandi case in cui si adoperano, come in tutte le famiglie, prodotti e materiali per le pulizia della casa e l’igiene della persona, si consumano prodotti alimentari e, ospitando bambini da 0 a 18 anni, si utilizzano abbigliamento, giocattoli e materiale per la scuola. Un’azienda può dunque sostenere FATA anche donando questi beni e contribuendo così ad abbattere i costi vivi della gestione. Rispetto alla merce ricevuta, FATA rilascia una dichiarazione sostitutiva di notorietà alle aziende, valida ai fini fiscali.
  • Prestazioni di servizio gratuite legate all’attività caratteristica di impresa. E’ possibile che le aziende offrano prestazione di personale specializzato, detraendo il costo del lavoro dal proprio imponibile fiscale.
  • Devolvere il corrispettivo dei regali di Natale come donazione libera oppure a sostegno di un progetto o una campagna specifici
  •  Coinvolgimento dei dipendenti in attività di volontariato. L’azienda ha l’opportunità di coinvolgere i propri dipendenti e collaboratori in attività di volontariato che possono essere l’occasione per creare un clima corporativo e di solidarietà, sviluppando un senso di appartenenza fondato su valori condivisi.

Per qualsiasi informazione sulle possibilità di sostegno e collaborazione con FATA:

Comunicazione e Fundraising
Tel. 02-39449393 02-39930128