#iorestoaCasa

WhatsApp Image 2020-03-29 at 20.57.32

Cari amici di Fata,

siamo in un momento molto difficile per il nostro Paese, di emergenza e preoccupazione, un momento che richiede un grande senso di responsabilità da parte di tutti noi cittadini, anche e soprattutto da parte di chi, come noi, si occupa di minori

Abbiamo dovuto sospendere molti servizi aperti al pubblico, come lo sportello Mappamondo per le famiglie del territorio, le visite psicologiche del servizio Scrigno, gli incontri familiari presso Spazio Neutro. Si è trattato di decisioni per noi complesse ma purtroppo necessarie per tutelare la salute dei nostri ragazzi e dei nostri operatori.

I nostri educatori stanno facendo un grande lavoro per garantire la loro presenza h24 con i bambini e i ragazzi, per accogliere le loro paure, per non farli sentire soli e per cercare di far loro affrontare questo momento in cui si mescolano spaesamento, ansia, noia, confusione, e a loro va il mio ringraziamento.

Come sta succedendo in tutte le famiglie con figli a casa da scuola, ci siamo inventati mille attività per tenere impegnati i nostri bambini e ragazzi: laboratori di cucina per la preparazione di biscotti e ravioli fatti in casa, laboratori sportivi, di disegno e pittura, di giardinaggio.

Siamo purtroppo però molto preoccupati per le nostre attività di raccolta fondi, che sono limitate a causa delle restrizioni imposte dai Decreti Ministeriali e della necessità di stare il più possibile a casa per uscire nel più breve tempo possibile da questo periodo complesso. La nostra realtà, come altre, fa molto conto su queste attività di raccolta fondi per sostenere i nostri bambini e poter garantire, soprattutto in questo momento, la copertura delle spese per il loro vitto, per la tutela della loro salute e per il personale educativo impegnato nel loro accudimento.

Vi chiedo di aiutarci a limitare l’inevitabile danno che questa situazione comporterà affinchè non si abbatta sui minori che accogliamo e che vogliamo proteggere: è la nostra missione da sempre, oggi più che mai.

Vorremmo lasciarvi questo messaggio di speranza e di fiducia: vediamo i nostri bambini, la loro capacità di reagire e di adattarsi, la loro voglia di sorridere nonostante tutto e pensiamo possano essere davvero di insegnamento a tutti noi.

Possiamo rimanere uniti anche a distanza, puoi aiutarci ed essere vicino ai nostri bambini anche da casa, insieme torneremo presto a sorridere




Associazione FA.T.A. Onlus con riconoscimento giuridico dalla Regione Lombardia
Sede legale - piazza San Giovanni Battista, 2 20090 Cesano Boscone (MI) - PI 05914770960 / CF 97241300157