Emergenza Covid

bear-5476854_1920

Cari amici di Fata,

siamo in un momento molto difficile per il nostro Paese, di emergenza e preoccupazione, un momento che richiede un grande senso di responsabilità da parte di tutti noi cittadini, anche e soprattutto da parte di chi, come noi, si occupa di minori

Abbiamo dovuto modificare molti servizi aperti al pubblico, come lo sportello Mappamondo per le famiglie del territorio, le visite psicologiche del servizio Scrigno, gli incontri familiari presso Spazio Neutro. Si è trattato di decisioni per noi complesse ma purtroppo necessarie per tutelare la salute dei nostri ragazzi e dei nostri operatori.

Siamo facendo un grande lavoro (e spendendo ingenti risorse) per tutelare e proteggere i nostri bambini da un possibile contagio: sarebbe ovviamente molto pericoloso sia per i bambini che per gli educatori poiché, trattandosi di una grande famiglia, le possibilità di contagio sarebbero molto alte.

Oltre a questo i nostri educatori lavorano ogni giorno per accogliere le paure dei nostri ragazzi, per non farli sentire soli e per cercare di far loro affrontare questo momento in cui si mescolano spaesamento, ansia, noia, confusione, e a loro va il mio ringraziamento.

Durante la quarantena ci siamo inventati mille attività per tenere impegnati i nostri minori: laboratori di cucina per la preparazione di biscotti e ravioli fatti in casa, laboratori sportivi, di disegno e pittura, di giardinaggio.

Siamo purtroppo però molto preoccupati per le nostre attività di raccolta fondi, che sono limitate a causa delle restrizioni imposte dai Decreti Ministeriali e dalla situazione di difficoltà economica di questo periodo che riguarda, purtroppo, sia i singoli che molte aziende che prima ci garantivano il loro aiuto. La nostra realtà, come altre, fa molto conto su queste attività di raccolta fondi per sostenere i nostri bambini e poter garantire la copertura delle spese per la tutela della loro salute e per il personale educativo impegnato nel loro accudimento.

Vi chiedo di aiutarci a limitare l’inevitabile danno che questa situazione comporterà affinché non si abbatta sui minori che accogliamo e che vogliamo proteggere: è la nostra missione da sempre, oggi più che mai.

Vorremmo lasciarvi questo messaggio di speranza e di fiducia: vediamo i nostri bambini, la loro capacità di reagire e di adattarsi, la loro voglia di sorridere nonostante tutto e pensiamo possano essere davvero di insegnamento a tutti noi.

Possiamo rimanere uniti anche a distanza, puoi aiutarci ed essere vicino ai nostri bambini anche da casa, insieme torneremo presto a sorridere