IL COVID SPIEGATO DAI BAMBINI DI FATA

bear-5476854_1920

Inondati da informazioni contradditorie, ansiogene, a volte ridondanti, abbiamo pensato di mettere una pausa a informazioni super tecniche e scientifiche e di chiedere ai nostri bambini di spiegarci cos’è questo Covid-19, e loro ci hanno risposto nel loro fantastico e favoloso modo, quello di chi ascolta quello che gli succede attorno con le orecchie del cuore.

“Questo Corona virus è un virus che fa schifo, a forma di corona, come anche quelle che si mettono in testa i re, oppure anche ha un po’ la forma di una nuvola bianca, che si è sviluppato in Cina e disteso in tutto il mondo.

Quando uno si ammala è molto pericoloso, perché si può attaccare facilmente se starnutisci, tossisci e tutto quanto puoi fare. Se poi sei malato, non puoi andare in ospedale da solo, perché poi lo attacchi agli altri ed è un guaio. Devi chiamare e vengono loro a soccorrerti, perché gli infermieri e i dottori sono super protetti e sanno bene quello che devono fare.

Per proteggerti devi tenere le mascherine e i guanti e anche le distanze. E’ molto importante anche lavarsi le mani, perché questo virus è formato come da particelle di una parete d’acqua e il sapone è più forte e può levare lo sporco dalle mani più facilmente.

La mascherina funziona contro il virus perché protegge e blocca le goccioline di saliva. Se uno non ha la mascherina ci lancia lo sputo della saliva, e non è carino. Oppure starnutisce, e anche se non c’è nessuno lì vicino a lui, non lo vede che ha lasciato le goccioline dello starnuto. Arriva poi un altro che dice: ‘va che bello qui non c’è nessuno posso togliere la mascherina e poi invece trac si ammala’

Il Covid non ci fa paura, perché se seguiamo le regole e ci comportiamo bene riusciamo a combatterlo e a vincere il male. E’ tutta questione di stare attenti.”

Per concludere abbiamo poi chiesto quando secondo loro potremo dire di esserci liberati di questo virus. Le risposte sono state molto diverse:

“Beh, non lo sappiamo mica. Secondo me ancora per un anno”, ha detto qualcuno. “Finirà il giorno del mio compleanno”, ha detto qualcun altro. Qualche altro bambino, più pessimista, ha invece preannunciato che potrebbe durare anche cinque anni. Ma noi tutti siamo ben più felici di credere alla teoria di una meravigliosa bambina di 9 anni, che ha preannunciato che finirà il 17 gennaio. Un giorno qualsiasi, non è nemmeno il compleanno di qualcuno. Che sia una premonizione? 😊