Come abbiamo utilizzato i vostri contributi 5×1000 anno 2020?

Pubblicato sul portale dell’Agenzia delle Entrate il rendiconto del 5×1000 anno 2020 come previsto dai termini di legge.

L’importo ricevuto tramite 5×1000 è stato utilizzato per la copertura delle spese di gas e luce per le nostre 3 comunità educative presenti a Cesano Boscone e Milano. La cifra del 5×1000 ha coperto altresì le bollette relative all’appartamento dell’autonomia di Cesano Boscone che accoglie 3 ragazze tra i 18 e i 21 anni in proseguo amministrativo, alla sede dell’ufficio di Cesano Boscone e alla sede presente in Via Forze Armate 212 a Milano dove vengono svolte attività rivolte all’inclusione sociale e all’aiuto a famiglie italiane e straniere in condizione di difficoltà economica e sociale grazie allo Sportello Mappamondo gestito da Fata.

Queste spese in una realtà comunitaria come la nostra sono molto incisive, poiché sono costi necessari per il benessere dei bambini e per permettere condizioni lavorative favorevoli a una riuscita ottimale dell’attività educativa e un fluido funzionamento della comunicazione con gli attori delle reti che agiscono attorno al benessere dei bambini ospitati.

L’importo del 5×1000 è stato particolarmente importante a causa dell’aumento delle spese relative a luce e gas registrate nel corso dell’anno e all’impossibilità di ridurre eccessivamente i consumi di energia in particolare all’interno della comunità di accoglienza di minori, dove luce e riscaldamento sono indispensabili.

Questo tipo di spese sono inoltre difficilmente coperte tramite bandi o fondazioni erogative ed anche i contributi statali previsti per questo tipo di spese di funzionamento (Contributo energia Enti del terzo settore)  hanno aiutato, nel 2023, unicamente enti  impegnati a favore di anziani e persone con disabilità.

Quindi, anche per queste ragioni, GRAZIE DAVVERO DI CUORE a chi ha destinato a Fata il proprio 5×1000!!!